14
Nov

Micotossine e qualità del grano

 

Noi tutti abbiamo visto che il clima è stato molto variabile l’estate scorsa. Dopo il raccolto dell’orzo durante la stagione asciutta, sono iniziati lunghi periodi di precipitazioni. In molti luoghi d’Europa, altri cereali sono stati raccolti più tardi in condizioni non ottimali. Generalmente l’orzo mostra una qualità molto buona, tuttavia, il grano così come il triticale e la segale, mostrano una variabilità considerevole.

Aumento rischio di germinazione e allettamento

Se i cereali, specialmente le varietà precoci, non possono essere raccolte in tempo, possono verificarsi la germinazione e l’allettamento. “Germinazione” significa che i chicchi di frumento cominciamo a germogliare in combinazione con  condizioni umide nel raccolto. Se la germinazione si verifica ma è ancora in uno stadio precoce e può essere immagazzinata adeguatamente asciutta, l’impatto sulla qualità del mangime sarà gestibile. L’allettamento fa riferimento al raccolto steso, rendendo la mietitura più difficile. Questo avrà come risultato la presenza di più semi di erbe infestanti tra i chicchi. In combinazione con la germinazione e l’allettamento, il livello di umidità dei chicco raccolto è cruciale. I chicchi immagazzinati ed insufficientemente asciutti, possono continuare il processo di germinazione permettendo lo sviluppo della muffa.

Variazioni significative nei livelli di proteine

Condizioni subottimali per il raccolto, come la germinazione, l’allettamento e le precipitazioni, possono diminuire la qualità. Stiamo osservando livelli altamente variabili di proteine nel grano questa stagione. In aggiunta, da diversi anni ad oggi, abbiamo notato che, in alcune regioni, la riduzione dell’uso di fertilizzanti a causa delle normative, sta portando ad una diminuzione dei livelli di proteine. A causa della Guerra e della limitata disponibilità di fertilizzanti azotati, il grano, principalmente dall’Ucraina, ha altresì   mostrato livelli più bassi di proteine quest’anno.

Le micotossine sono relativamente basse finora, ma variano di regione in regione

Contrariamente alle aspettative, non abbiamo ancora osservato livelli più alti di micotossine nel grano proveniente dall’Europa Nordoccidentale e centrale fino ad ora. Tuttavia, è saggio rimanere in allerta, in quanto le micotossine si possono sviluppare anche nella fase di immagazzinamento e la maggior parte del grano è stata raccolta con livelli alti di umidità. Abbiamo analizzato alcuni  lotti di grano provenienti dal Sud-Est Europa con alti livelli di DON.

 

Fare attenzione, analizzare e prendere provvedimenti

Abbiamo sentito di report di cereali che sono stati destinati alla biogassificazione, ma sappiamo tutti che, fondamentalmente, la maggior parte del grano finirà nel mercato dei mangimi composti. Un’ispezione visiva fornisce molte informazioni. L’importanza dell’analisi (NIR) riguardo al consumo per stimare il valore del mangime dei vostri cereali, è ancora più importante quando ha a che fare con variazioni significative nella qualità. In caso di germinazione ed allettamento, il peso dell’ettolitro dei cereali sarà inferiore; analisi attuali mostrano variazioni significative nel peso dell’ettolitro. Il livello di umidità ed il peso dei chicchi influenzano anch’essi il peso dell’ettolitro. Nel caso in cui non fosse possibile un’analisi NIR, questi tre parametri possono aiutare ad indicare la qualità  (vedere la tabella).

 

 

Tabella 1: Standard indicativi assunzione cereali

Coltivazione

Peso  MinimoEttolitro(kg)

1000 peso chicco(gram)

Massimo contenuto di umidità per un immagazzinamento sicuro

(%)

Mais

>70

250-350

<14

Segale

>70

40-46

<15

Grano

>74

42-48

<15

Triticale

>72

40-48

<15

Orzo

>65

40-45

<14

Avena

>50

38-45

<14

* Un peso inferiore di ettolitro è indice di livelli di contaminazione.

** Un peso superiore a 1000 del chicco di grano indica un basso contenuto di crusca e quindi valori nutrizionali più elevati.

*** Il peso dell’ettolitro ed il peso 1000-chicco dovrebbero essere misurati ad un livello standardizzato di umidità.

 

È consigliabile separare il grano per qualità e magazzino e processarlo separatamente. Pulire i chicchi è ancora più importante quando la qualità è bassa. Come già menzionato, la qualità dell’orzo è generalmente buona. Stiamo aspettando il nuovo raccolto di mais.

Maberth è in grado, in collaborazione con Koudijs, di affiancare il proprio cliente con diverse soluzioni che permettono di captare le micotossine presenti nelle materie prime anche a seconda del tipo di intossicazione, riducendo il rischio di patologie per gli animali.

Vuoi avere maggiori informazioni? Invia una mail a info@maberth.it oppure chiama lo 0376 321803.