10
Mag

Gestione dello stress: con PLANTUM effetti benefici in allevamento

La gestione dello stress all’interno dell’allevamento è da sempre uno degli aspetti sui quali Maberth cerca di intervenire, tramite i propri prodotti e la consulenza tecnica. Fornire all’allevatore un piano gestionale ed alimentare in grado di eliminare o quantomeno ridurre il livello di stress tra i capi, è fondamentale al fine di raggiungere migliori livelli di benessere animale, salute e risultati zootecnici.

Tra le conseguenze più pericolose dello stress vi è certamente la morsicatura della coda, i cui fattori di rischio includono un’ampia gamma di problemi legati alla stabulazione, alla gestione, al livello sanitario, oltre a fattori genetici dei suini e all’eventuale presenza di sostanze “stimolanti” o tossiche nell’alimento o all’esistenza di squilibri e carenze alimentari.

Oltre all’approccio gestionale e al contrasto alla causa primaria del problema, non di rado difficile da individuare oppure da eliminare, o talvolta non unica ma “multipla”, è possibile cercare di eliminare o perlomeno ridurre il problema della morsicatura, tramite l’integrazione della dieta con estratti naturali dotati di proprietà biologiche. L’utilizzo di composti (es. estratti ed oli essenziali) derivati da piante officinali, infatti, sta diventando sempre più popolare nell’ambito degli animali da reddito, e Maberth è come sempre in prima linea anche in questo specifico campo.

In quest’ambito, un prodotto come PLANTUM è certamente di grande aiuto per le aziende suinicole. Si tratta di un mangime complementare contenente estratti vegetali di piante officinali, che hanno dimostrato, quando inclusi nella dieta degli animali da allevamento, di poter ridurre lo stress, in situazioni come il trasporto, prevenendo l’instaurarsi di comportamenti aggressivi, come la morsicatura della coda.

PLANTUM contiene anche composti in grado di aiutare l’organismo dell’animale a contrastare gli stati infiammatori e lo stress ossidativo, migliorando il benessere animale, anche grazie ad un’influenza positiva sul sistema immunitario. Tra questi composti sono presenti, in un rapporto equilibrato, gli acidi grassi polinsaturi Omega 3, 6 e 9, e diversi composti chimicamente appartenenti alle famiglie dei fenoli, flavonoidi e terpeni, in grado di influenzare positivamente diversi processi biologici dell’organismo animale.

Quali sono i principali impieghi per PLANTUM? Grazie al contenuto in estratti di piante medicinali con proprietà tranquillizzanti, può essere d’aiuto durante la costituzione dei gruppi (di suinetti o scrofe) e alle scrofe durante il parto. Altri impieghi includono l’uso durante i periodi di forte stress ossidativo (es. durante la stagione calda) allo scopo di ridurne l’impatto sull’organismo in generale e su alcune funzioni in particolare (es. produzione di latte, ciclo riproduttivo).

Maberth mette al centro della propria attività il benessere dell’animale e la produttività dell’allevamento, puntando su innovazione, tecnologia e sostenibilità. Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità delle linee nutrizionale e fitoterapica di Maberth, consulta il sito www.maberth.it o contattaci alla mail info@maberth.it o al numero 0376/321803.