26
Gen

“NUTRIRE È GIÀ CURARE”: I prodotti Maberth puntano su fitocomplessi ed oli essenziali

“Nutrire è già curare”. Questo lo slogan, comparso per la prima volta otto anni fa alla fiera Eurotier di Hannover, che non mette in contrapposizione medici veterinari e nutrizionisti, ma li fa lavorare in sinergia. Perché solo partendo da materie prime sane e di qualità, correttamente integrate e bilanciate, si possono raggiungere livelli di salute e benessere migliori per gli animali in allevamento.

E questo assioma è parte integrante dell’attività quotidiana di Maberth, che da sempre lavora con l’obiettivo di fornire agli allevatori suinicoli prodotti alimentari in grado di aumentare naturalmente la salute degli animali, ridurre l’uso degli antibiotici e innalzare il grado di benessere ambientale.

È il principio del fitocomplesso, vale a dire “l’insieme dei componenti chimici di una pianta, risultante dalla naturale combinazione del principio attivo con altre sostanze, terapeuticamente inattive o con attività di natura diversa, ma che globalmente conferiscono le specifiche proprietà terapeutiche per cui viene utilizzata”.

E sulla base della fitoterapia, Maberth è partita per creare linee di prodotti innovative e sostenibili: «Una nutrizione corretta, bilanciata e con il supporto di prodotti naturali aiuta i suini ad essere meglio preparati ad affrontare le patologie. Utilizzare l’intero fitocomplesso è fondamentale per noi, per far sì che tutte le proprietà terapeutiche possano essere assimilate dai capi in allevamento».

L’effetto immunomodulatore ed il potere antiinfiammatorio dei prodotti fitogenici aggiunti alla dieta sembra giocare un ruolo fondamentale nell’attività intestinale dei suini. Maberth, tramite la linea “Remedio” (che conta sulle certificazioni internazionali BIO e GMP+FSA), presenta una linea completa di antidiarroici, antiossidanti ed immunostimolanti, epaprotettori e disintossicanti, e potenziatori dei processi digestivi, in grado di agire positivamente sul microbiota intestinale e rispondere così ad ogni necessità degli allevatori. Prodotti come Kukai, Hermosa, Sicurtop Idro, Mabedigest 100 e Olibus 250 si collocano sul mercato con un duplice obiettivo: «La moderna azienda suinicola deve essere in grado di affrontare due sfide fondamentali, vale a dire la salute intestinale dei propri capi, e il benessere ambientale. Tutto ciò si traduce in aumento delle performances produttive degli animali, e in aumento della redditività complessiva dell’allevamento. I prodotti Maberth sono in grado di rispondere con efficacia a queste sfide».

Riduzione dei batteri patogeni intestinali, riduzione delle turbe digestive e miglioramento del processo digestivo si traducono automaticamente in riduzione di ammoniaca, gas tossici e odori, in maggiore fluidità del liquame, in meno stress per gli animali e, nel complesso, in maggiore benessere ambientale in allevamento.

Numerosi gli estratti fitocomplessi che Maberth utilizza all’interno dei suoi prodotti, come ad esempio quelli ricavati dagli agrumi, ricchissimi di bioflavonoidi, con importante azione antimicrobica. Fondamentali anche gli oli essenziali, che garantiscono riduzione delle problematiche intestinali e della streptococcosi.

Fondamentali anche prodotti come Antystress, Pulmomix e Bactrill, mangimi complementari in grado di apportare numerosi effetti benefici agli animali in allevamento. Le miscele di sodio, potassio e magnesio, unite agli estratti vegetali come mentolo, cineolo, timolo o Allium, permettono effetti di riduzione dello stress negli animali, di maggior regolazione dell’equilibrio idrico, di maggior resistenza al calore, oltre naturalmente ad apportare benefici dal punto di vista antimicrobico e immunostimolante. Prodotti dunque che, da letteratura, hanno dimostrato possedere attività migliorativa sia a livello intestinale sia sulla salute generale degli animali.

«Un’alimentazione efficace e integrata, come quella proposta da Maberth, ha effetti benefici importantissimi in allevamento. Nutrire adeguatamente i capi permette poi di ridurre l’impiego di antibiotici, con vantaggi su tutta la redditività aziendale».

Maberth mette al centro il benessere dell’animale e dell’allevatore, puntando su innovazione, tecnologia e sostenibilità. Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità delle linee Maberth, consulta il sito www.maberth.it o contattaci alla mail info@maberth.it o al numero 0376/321803.