30
Ago

Produzione di latte e alimentazione dei suinetti durante la lattazione

Scopri con Maberth come verificare il giusto avvio della produzione di latte e la sua importanza nella crescita dei suinetti

Produzione di latte

Dopo la produzione di colostro, il primo giorno dopo il parto, inizia la produzione di latte, che determina circa il 90% della crescita dei suinetti nella fase di lattazione: ha quindi una grande influenza sul loro peso allo svezzamento. La produzione di latte aumenta gradualmente durante la lattazione e raggiunge il picco intorno al giorno 18, dopodiché diminuisce nuovamente. La quantità di latte prodotta dalla scrofa dipende dal numero e dalle dimensioni dei suinetti che succhiano il suo latte (l’effetto “pull”) e dall’apporto di nutrienti alla scrofa (l’effetto “push”). La Tabella 1 mostra l’esempio di scrofe che allattano 12 suinetti (linea verde) che producono più latte sia di quelle che allattano una media di 9,5 suinetti (linea rosa e linea nera), sia 8 suinetti (linea tratteggiata).

Tabella 1 La produzione di latte durante la lattazione (kg/giorno) è direttamente correlata al numero di suinetti che vengono allattati (LS = Litter Size) e alla crescita della nidiata (LG = Litter Growth).

Secondo il nostro team Maberth un buon metodo per verificare il giusto avvio della produzione di latte è pesare i suinetti alla nascita e 7 giorni dopo. Il peso di ogni suinetto, misurato dopo 7 giorni, dovrebbe essere almeno 1,8 volte superiore a quello di nascita. Quando la produzione di latte non va come previsto, bisogna controllare vari fattori: ad esempio se i suinetti sono abbastanza vivaci, se la scrofa è sana, o se l’assunzione di acqua e mangime è sufficiente.

Alimentazione dei suinetti

Come accennato prima, il 90% della crescita dei suinetti in sala parto è dovuto ai nutrienti forniti dal latte delle scrofe. Tuttavia, nelle scrofe iperprolifiche, sempre più diffuse, le dimensioni della nidiata potrebbero essere troppo grandi per consentire una crescita ottimale data solamente dal latte materno. Fornire sostituti del latte o mangimi sottoscrofa già dai primi giorni di vita contribuisce a colmare la differenza di crescita nelle nidiate più numerose (Tabella 2).

Tabella 2. L’alimentazione sottoscrofa incrementa il peso allo svezzamento dei suinetti nelle nidiate più numerose, aumentandolo fino a 0,5 kg. (Fonte: Kavanaugh et al., 1995).

Gli esperti di alimentazione Maberth, in collaborazione con selezionati partner esteri, hanno creato prodotti che supportano la crescita dei suinetti in lattazione, ideali per integrare il latte della scrofa. Oltre a incrementare la crescita dei suinetti sottoscrofa, rendono anche più graduale la transizione alimentare dalla lattazione alla fase di svezzamento.

Per maggiori informazioni scrivi a info@maberth.it