15
Apr

Gabbie parto: la sinergia tra Maberth e Cooperl per una dotazione moderna e innovativa in allevamento

Sono numerose le novità introdotte in allevamento negli ultimi anni per quanto riguarda le gabbie parto per le scrofe, che già dai primi anni ’60 del secolo scorso sono un ausilio prezioso per la risoluzione di gravi problematiche che si verificavano nel delicato momento del travaglio.

In ambito zootecnico, e in ambito suinicolo in particolare, l’utilizzo della gabbia, in determinati momenti e ambiti, rappresenta sicurezza, tranquillità e protezione, ed assume dunque un’importanza determinante nella vita di un allevamento, sia dal punto di vista del benessere animale che da quello del reddito aziendale. L’introduzione delle gabbie parto infatti ha permesso di ridurre sensibilmente la mortalità per schiacciamento, creando al contempo un nido confortevole, pulito e totalmente igienico, volto a migliorare la sopravvivenza dei piccoli.

Maberth è perfettamente in grado di supportare gli allevatori sotto questo aspetto, grazie alla partnership strategica con il gruppo Cooperl, presente in 50 paesi del mondo. Grazie a questa collaborazione, già oggi siamo in grado di fornire gabbie parto perfettamente in linea con le esigenze dei moderni allevamenti e con le nuove normative europee che presto dovranno essere rispettate. Queste prevederanno un aumento delle dimensioni delle gabbie stesse e la possibilità per la scrofa, passati i primissimi giorni dopo il parto, di potersi muovere con maggiore libertà.

Grazie alla collaborazione con Cooperl, siamo in grado, in primis, di indicare quando occorra costruire nuove gabbie o quando sia possibile adattare quelle preesistenti. Il concetto principale è quello dello spazio a disposizione, che deve essere minimo di 6,5 metri quadrati, ma preferibilmente di 7-7,5 metri quadrati.

Maberth supporterà in toto il cliente, dalla fase di sopralluogo e progettazione a quella di installazione finale delle strutture e della gestione di queste nuove gabbie.

Una gabbia parto adeguata, con spazio a disposizione, permette in primis di ridurre fortemente la mortalità nei nuovi nati, grazie alla possibilità di regolare la temperatura in maniera mirata(diversa per la scrofa e per i suinetti) e di installare un’apposita pavimentazione a piani mobili automatici, in grado di tenere i suinetti ad un livello diverso rispetto alla scrofa, riducendo così di almeno l’80% il rischio di schiacciamento nei primi giorni di vita dei suinetti.

Cooperl è in grado di proporre anche sistemi di ventilazione innovativi, perfetti per ogni stagione dell’anno. Grazie al sistema “Groundchannel” infatti, con tubature sotterranee, è possibile riscaldare gli ambienti in inverno e raffreddarli in estate.

Maberth, con il supporto di Cooperl, è in grado di fornirvi tutte le informazioni per potervi dotare di sistemi di gabbie parto moderni, innovativi e in grado di migliorare sensibilmente il benessere animale in allevamento. Il tutto, naturalmente, si tradurrà in una crescita del valore economico delle vostre produzioni, con un risparmio diretto dovuto alla riduzione delle mortalità nei nuovi nati.

Maberth mette al centro del proprio interesse il benessere dell’animale e il profittodell’allevatore, puntando su innovazione, tecnologia e sostenibilità. Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità Maberth, consultate il nostro sito www.maberth.it o contattateci direttamente alla mail info@maberth.it o al numero 0376/321803.