10
Gen

L’importanza del peso alla nascita e dell’assunzione di colostro

Un buon peso alla nascita e una buona produzione di latte sono due dei fattori più importanti per svezzare all’età di 4 settimane suinetti pesanti e in buona salute. Per raggiungere questo obiettivo occorrono:

  • una scrofa sana con una corretta condizione corporea (BCS),
  • una produzione sufficiente di colostro e latte,
  • un numero sufficiente di mammelle funzionanti.

Peso alla nascita

Circa il 50% della mortalità dei suinetti sotto-scrofa si verifica nei primi 3 giorni di vita: c’è una forte correlazione tra peso alla nascita, assunzione di colostro e mortalità. Per ottimizzare l’assunzione di colostro bisogna quindi partire dal peso. Per valutare l’adeguatezza del peso dei suinetti appena nati, in Maberth applichiamo la seguente funzione:

peso alla nascita di un suinetto della figliata X = (almeno) n. di suinetti nati totali + 5 kg : n. di suinetti nati totali.

Ad esempio: il peso alla nascita per una figliata di 14 suinetti dovrebbe essere (14+5):14 = 1,36 kg/suinetto.
Il percorso per raggiungere un buon peso alla nascita inizia già nella prime fasi della gestazione, perciò già in questa fase è importante applicare una corretta strategia alimentare.

Assunzione di colostro

L’insufficiente assunzione di colostro è tra le più frequenti cause di mortalità precoce dei suinetti. Questo perché il colostro ha tre funzioni principali:

1) è una fonte di energia per i suinetti
2) contiene immunoglobuline, importanti per l’immunità
3) contiene composti bioattivi che stimolano lo sviluppo intestinale del suinetto.

I suinetti nascono con riserve energetiche molto limitate, perciò hanno bisogno di colostro per mantenere il peso corporeo e avere abbastanza energia per bere il latte. L’immunità è importante soprattutto quando il suinetto cresce, perché lo aiuta a combattere gli agenti patogeni, mentre lo sviluppo intestinale è fondamentale per l’assorbimento dei nutrienti dal latte o dal mangime.

L’assunzione di colostro influisce anche sul peso allo svezzamento (Figura 1). In uno studio è stato dimostrato che i suinetti con un’assunzione di colostro inferiore a 220 grammi avevano un peso di svezzamento significativamente minore rispetto ai suinetti con un’assunzione di oltre 220 grammi. L’aumento di peso allo svezzamento è causato probabilmente dall’incremento della vitalità e dell’assunzione di latte dei suinetti che hanno consumato maggiori quantità di colostro.

Figura 1. Influenza dell’assunzione di colostro sull’incremento di peso dei suinetti fino al 42esimo giorno di vita. (Quesnel et al 2012). Asse Y = Peso (kg); Asse X = Età (giorni); Colostrum intake category (g) = Livello di assunzione colostrale (grammi); Weaning = Svezzamento

 

Come linea guida, in Maberth consigliamo un’assunzione di colostro non inferiore a 250 grammi per ottenere risultati ottimali. L’assunzione si può controllare pesando i suinetti alla nascita e 24 ore dopo. Il peso dei suinetti dovrebbe aumentare di almeno 100 grammi. Quando l’aumento di peso non è sufficiente, una soluzione è quella di applicare l’allattamento frazionato dei suinetti. Durante l’allattamento frazionato si separano i suinetti nati per primi per un certo periodo di tempo (vedi foto), in modo da dare ai suinetti più giovani o più piccoli la possibilità di bere il colostro.

Contatta i nostri specialisti per ulteriori informazioni: info@maberth.it