29
Lug

Gestisci al meglio il caldo in porcilaia: segui questi 6 consigli!

Gestisci al meglio il caldo in porcilaia: segui questi 6 consigli!

La dispersione di calore nella porcilaia è fondamentale per migliorare la qualità della vita degli animali, specialmente delle scrofe, che sono estremamente sensibili agli effetti negativi del caldo e le ripercussioni sia economiche, sia qualitative sono evidenti: le alte temperature aumentano la mortalità (specialmente nella fase di lattazione) e riducono l’efficacia riproduttiva durante l’estate e l’autunno.

Nel precedente articolo abbiamo spiegato perché i suini sono così sensibili alle alte temperature e abbiamo illustrato i 4 diversi processi che li aiutano a disperdere il calore (conduzione, convezione, irraggiamento ed evaporazione).

Partendo da queste spiegazioni scientifiche, oggi vogliamo darti 6 consigli per gestire al meglio la porcilaia in modo da innescare i processi che aumentano la dispersione di calore:

 

1. RIDUCI LA DENSITÀ DEGLI ANIMALI

Per riuscire a favorire la perdita di calore per conduzione, ovvero per incoraggiare il passaggio di calore fra due corpi con temperature diverse, è fondamentale che i maiali abbiano sufficiente spazio per sdraiarsi completamente. Questo, inoltre, eviterebbe agli animali di stare troppo vicini, riducendo così il calore metabolico prodotto dai suini stessi.

 

2. FAI ATTENZIONE ALLA PAVIMENTAZIONE

Per migliorare la dispersione di calore è efficace ripensare anche al tipo di pavimentazione della porcilaia. Infatti, è stato dimostrato che la pavimentazione piena assorbe meglio di quella fessurata il calore degli animali distesi.

Le nuove tecnologie, inoltre, possono aiutare a contrastare lo stress termico. Negli Stati Uniti, per esempio, si sta diffondendo una nuova strategia basata proprio sul processo di conduzione: sotto la pavimentazione vengono installati dei pannelli raffreddanti in modo da migliorare sensibilmente la salute dei suini. Questi pannelli vengono utilizzati soprattutto per le gabbie parto, in modo da ridurre al minimo le complicazioni legate alle alte temperature.

 

3. IN ESTATE AUMENTA LA VELOCITÀ DELL’ARIA ALL’ALTEZZA DEI SUINI

È importantissimo che il flusso d’aria raggiunga uniformemente tutti i suini, in modo da migliorare la convezione (ovvero il passaggio di calore fra un corpo e un fluido che si muove intorno a esso, come l’aria o l’acqua). Nel periodo estivo è quindi necessario aumentare la velocità dell’aria all’altezza dei suini, controllando che ci sia una ventilazione adeguata al numero e alla grandezza degli animali.

 

4. MANTIENI PULITE LE VENTOLE E CONTROLLANE IL FUNZIONAMENTO PRIMA DELL’INIZIO DELLA STAGIONE CALDA

Dato che la ventilazione è fondamentale per una corretta gestione della porcilaia, è meglio controllare che le ventole siano funzionanti: presta attenzione agli errori di installazione, di manutenzione e di calcolo (è importante considerare sempre quanti suini ci sono e qual è la loro taglia).

 

  • 5. MANTIENI IL TETTO DEI CAPANNONI IN BUONO STATO

Gli animali – come tutti gli organismi viventi – ricevono calore principalmente dal Sole e dai corpi che li circondano. Specialmente nella stagione estiva, è sorprendente quanto calore solare riesca a penetrare attraverso un tetto se l’isolamento è carente!

Nel caso di tetti vecchi, rovinati o a singolo strato, la luce solare arriva ai suini con una maggiore intensità, peggiorando notevolmente la loro salute.

Anche in questo ambito le tecnologie moderne sono un’ottima soluzione per migliorare l’efficacia delle porcilaie: l’applicazione di pannelli fotovoltaici, per esempio, oltre ai benefici economici ed energetici, permette anche una riduzione del passaggio di calore all’interno del capannone!

  • 6. PREPARATI ALL’ESTATE CON UNA PULIZIA APPROFONDITA

Per riuscire a sfruttare la dispersione di calore per evaporazione, i suini devono avere accesso all’acqua fresca sia per bagnarsi, sia per dissetarsi. Prima dell’estate, quindi, è utile pulire le incrostazioni e l’accumulo di biofilm nelle tubature dell’acqua per garantire la giusta quantità e la corretta velocità di flusso negli abbeveratoi.

Questi 6 consigli per gestire al meglio il caldo in porcilaia sono fondamentali per migliorare la qualità dei suini e per passare i mesi più caldi senza complicazioni e conseguenze. Se i suini riusciranno a disperdere correttamente il calore, infatti, diminuirà la loro mortalità e migliorerà l’efficacia riproduttiva durante l’estate e l’autunno.

Benessere per gli animali e per il tuo business

Il Team Maberth