01
Mar

Antibiotic Free: dall’idea alla pratica

L’Antibiotic Free è un miraggio? Non se sai come fare.

 

Sappiamo tutti come stanno le cose. Nella gestione di un’azienda troppo spesso ci si focalizza sui ritorni a breve termine, sui risultati immediati. Siamo abituati a seguire la strada che conosciamo, a percorrere il terreno battuto, e spesso perdiamo l’occasione di fare la differenza. Per la nostra azienda, per l’ambiente e per gli animali.

Oggi per molti parlare di Antibiotic Free può sembrare una moda, per alcuni persino un miraggio.

Eppure c’è chi lo fa. C’è chi passa dalle parole all’azione, migliora la salute dei propri animali e allo stesso tempo vede la propria azienda crescere e prosperare.

Questo perché l’Antibiotic Free non è un miraggio: è un obiettivo raggiungibile.

E allora perché sembra così complicato?

Perché il passaggio all’Antibiotic Free non si può improvvisare. Serve un metodo, un sistema per avere le giuste priorità. Serve la collaborazione e la convinzione di tutti – dall’allevatore agli operatori di stalla – e serve qualcuno che ci accompagni e che lo faccia in modo serio e competente.

Per questo abbiamo pensato a questo percorso introduttivo che in sei approfondimenti ti accompagnerà verso l’Antibiotic Free, guidandoti alla scoperta dei principali fattori di rischio sanitario e dandoti suggerimenti su come individuarli e gestirli, allo scopo di migliorare la salute degli animali e della tua azienda.

Lo faremo attraverso un approccio sicuro e “interdisciplinare”, secondo un sistema studiato da MabAcademy, il nostro Team di professionisti provenienti da esperienze complementari e accomunati da un’unica cosa: la passione per il settore suinicolo.

Durante il percorso affronteremo i Sei Pilastri del Sistema MabAcademy per il miglioramento della Sanità Animale, in una serie di approfondimenti tematici:

  1. Dati zootecnici e sanitari
  2. Ambiente e Management
  3. Biosicurezza interna ed esterna
  4. Strategia Sanitaria
  5. Strategia Alimentare
  6. Formazione personale aziendale

 

Durante tutto il percorso, saremo a tua disposizione per approfondire una o più tematiche, perché se c’è una cosa di cui siamo certi è che chi ce la fa non è mai solo. Alle sue spalle ha sempre un partner competente che lo affianca passo dopo passo.

Nel primo numero, vedremo come concentrarsi sul dato sbagliato può darci un’immagine irrealistica delle nostre performance aziendali. Capiremo come misurare la febbre alla tua azienda: è il primo dei Pilastri di cui parleremo.

Un’ultima considerazione

Manca poco più di un anno al bando dell’ossido di zinco per somministrazione orale negli animali da reddito da parte dell’UE. Possiamo vederlo come l’ennesimo problema, oppure cogliere l’occasione per innovare la nostra azienda rimettendo al centro la salute animale.
Sta a noi scegliere.

Il Team Maberth